Addio al Milan, decisione presa: la partenza può avvenire dopo la chiusura del calciomercato, gli scenari
Mai come quest’anno, nel calciomercato emerge la necessità dell’equilibrio tra acquisti e cessioni, a livello di larghezza della rosa, monte ingaggi e flusso di cassa societario. Discorso che vale anche per i grandi club, tutti o quasi alle prese con una notevole spending review. Di acquisti a tre cifre non se ne sono visti in giro e qualsiasi mossa in entrata va ponderata con estrema attenzione. Finendo per rallentare il mercato nel suo insieme.
Anche il Milan è alle prese con una sessione di mercato delicata, in cui non c’è ancora stata una decisa accelerazione, ma presto bisognerà rompere gli indugi. Fonseca attende ancora molti rinforzi, nella casella dei nuovi acquisti per ora ci sono ancora soltanto Morata e Pavlovic. Per il resto, occorrerà ancora almeno un colpo per reparto, con la dirigenza che in generale ha stabilito che gli acquisti da qui a fine mercato dovranno essere ancora quattro.
Il tutto va contemperato anche, come dicevamo, con le uscite che dovranno esserci, per far sì che la bilancia, alla fine, sia più o meno in equilibrio. C’è già una certa chiarezza sui nomi che dovranno andare via, ma bisognerà attendere la giusta offerta, per concretizzare effettivamente l’addio. Una delle partenze potrebbe avvenire addirittura a mercato concluso.
Milan, Adli va via a mercato concluso: il motivo
Tra i giocatori “bocciati” da Fonseca e che non faranno parte del progetto, c’è Yacine Adli, calciatore non ideale nel centrocampo che ha in mente il portoghese nel suo 4-2-3-1.
Fonseca procede spedito nella costruzione del suo piano tattico e i riscontri ci sono, eccome, con la tournée americana che ha regalato risultati di prestigio: vittorie nei 90 minuti con Manchester City e Real Madrid, ai rigori con il Barcellona. Al posto di Adli, e probabilmente di Bennacer, Fonseca attende uno o due centrocampisti (Fofana e Kone?) in grado di interpretare diversamente il ruolo.
Il francese partirà, ma per il momento non sono giunte offerte congrue con la richiesta, che si aggira tra i 10 e i 15 milioni di euro per il cartellino. Potrebbero accontentare il Milan i club sauditi, il cui mercato però si chiuderà il 6 ottobre. Dunque, le società arabe proveranno a sfruttare dei veri e propri saldi di fine stagione.