Il Napoli inizia la marcia con Antonio Conte, il tecnico pugliese punta in alto: vuole un rinforzo dall’Inter per sognare lo scudetto
E’ stato un avvio piuttosto complicato per Antonio Conte sulla panchina del Napoli. Dopo il soffertissimo passaggio del turno in Coppa Italia con il Modena, squadra di Serie B, il pesante ko con il Verona, che aveva già allungato le prime ombre sul pugliese e sugli azzurri. E’ arrivata, fortunatamente per i partenopei, la grande reazione con il Bologna, che potrebbe aver dato finalmente il ‘la’ al nuovo ciclo.
E’ un Napoli ancora lontano da quello che Conte vorrebbe, ma negli ultimi giorni di mercato De Laurentiis dovrebbe accontentarlo con i rinforzi richiesti. Lukaku davanti e almeno un centrocampista se non due, il ds Giovanni Manna è febbrilmente al lavoro per portare a casa rinforzi fondamentali che potrebbero dare effettiva sostanza alle ambizioni del tecnico e dell’ambiente.
Il club partenopeo sta cambiando pelle rispetto alle idee di gioco che lo hanno caratterizzato per oltre un decennio, una rivoluzione che logicamente necessita di tempo ma nel 3-0 al Bologna qualcosa si è finalmente intravisto. Con l’arrivo degli ultimi colpi in entrata, il Napoli potrebbe davvero tornare a pensare in grande. Ma forse, quanto sta cercando di realizzare la dirigenza azzurra non basta.
Conte vorrebbe ancora qualcos’altro, per plasmare definitivamente la squadra a sua immagine e somiglianza. E forse, anzi sicuramente non per caso, pensa a un giocatore che ha avuto all’Inter.
Napoli, Conte vuole Darmian per la fascia: gli scenari
Un’altra delle lacune attuali che ha il Napoli è quella sulla fascia destra, dove, con Di Lorenzo arretrato a braccetto del trio di difesa, c’è il solo Pasquale Mazzocchi. Dunque, gli azzurri necessitano di un acquisto anche in quella zona di campo e l’idea di Conte si chiama Matteo Darmian.
Il classe 1989 è arrivato all’Inter, dal Parma, nel 2020, proprio sotto l’egida contiana ed è stato da subito un componente importante nell’anno dello scudetto. Naturale che Conte pensi proprio a lui per mettere a posto le cose in quel reparto, con un elemento di sicuro affidamento e che del resto ha già lasciato un segno in questo campionato, sbloccando la gara vinta dall’Inter con il Lecce.
Proprio per questo, però, appare difficile che i nerazzurri si privino di lui. Inzaghi stravede per il suo laterale, per la sua duttilità e per la sua propensione al sacrificio. Il Napoli ci proverà, ma sarà un affare assai complicato.