Il calcio italiano è spesso al centro dell’attenzione per le questioni che riguardano il futuro degli allenatori: c’è il primo esonero.
In Italia la cultura dell’esonero è molto spesso l’arma principale dei club per cercare di risolvere le situazioni complesse che si vengono a creare tra allenatore e spogliatoio. I risultati, ovviamente, sono fondamentali per arrivare alla “salvezza” o meno della panchina e per questo motivo già ora, a campionati iniziati da pochissimo, c’è qualcuno che rischia il posto.
La società vuole vederci chiaro sin da subito e non ammetterà troppi errori durante il percorso: si sta già pensando all’esonero perché la squadra non sembra rispondere positivamente agli stimoli iniziali.
Il calcio italiano è spesso coinvolto in situazioni spiacevoli per gli allenatori che non sono accompagnati adeguatamente dalla pazienza della dirigenza. Dopo i primi risultati negativi si inizia sempre a parlare di possibilità di esonero e si danno ultimatum rischiosi per il futuro.
Il destino degli allenatori è ovviamente segnato dai risultati. Devono convincere di giornata in giornata i presidenti e i dirigenti che siano gli uomini giusti su cui puntare, e certamente non è semplice se ci si trova in situazioni caldissime.
Secondo le ultime notizie, ora si rischia già il primo esonero dopo le prime partite di campionato.
Le prime partite dei campionati sono sempre complesse ma possono già dire in che direazione può viaggiare la squadra. La situazione di alcuni allenatori è già da tenere bene sotto osservazione perché molto presto potrebbe saltare la prima panchina.
Il primo esonero stagionale potrebbe essere quello di Andrea Pirlo. Secondo quanto riferisce il giornalista di Sportitalia, Alfredo Pedullà, dopo la sconfitta contro la Salernitana sono ore di riflessione in casa blucerchiata. La dirigenza non è affatto contenta del risultato finale perché si aspettava la vittoria in uno scontro diretto.
Questa stagione non sarà semplice per Pirlo perché “non ci sarà troppa pazienza“, sottolinea il giornalista, specificando che tutto quello che è stato perdonato nella passata stagione questa volta non passerà sottotraccia.
L’esonero di Andrea Pirlo non è imminente ma ci sono riflessioni in corso. La società si aspetta un cambio di rotta e un filotto di vittorie che possa far sì che la squadra punti alle prime posizioni della classifica già prima della metà del girone do andata.
In caso di esonero di Pirlo, il primo nome sulla lista della Sampdoria è quello di Marco Giampaolo, evergreen per la piazza blucerchiata e molto apprezzato anche dai tifosi che ora vogliono tornare in Serie A dopo due anni di Purgatorio.
Il tecnico non si scoraggia e va avanti a testa bassa, credendo sempre di più…
Sono arrivate parole molto due per Paulo Fonseca durante la diretta di Controcalcio su Twitch:…
Fari puntati al Genoa sul rapporto tra Balotelli e il suo nuovo allenatore, dopo la…
Spunta il nome dell'ex giocatore della Juventus come papabile presidente e succede la bagarre sul…
Khvicha Kvaratskhelia non è riuscito a essere tra i protagonisti nel match contro la Roma:…
Paulo Fonseca nel mirino dell'opinionista di Controcalcio dopo la brutta prova dei rossoneri contro i…