I campionati italiani sono già iniziati da qualche settimana e ora ci sono problemi da risolvere: arriva la penalizzazione in classifica.
Il calcio italiano è spesso al centro di grandi problemi che nascono a causa di questioni economiche e burocratiche. Alcune società non riescono a gestire situazioni complicate che possono diventare un terreno davvero pericoloso da calpestare che può portare a un futuro spiacevole.
La FIGC sta provando a risolvere tutte le questioni intricate nel minor tempo possibile per evitare che i campionati possano essere coinvolti in ulteriori scandali e polemiche e nessuna accusa di essere falsati.
Annuncio clamoroso: penalizzazione in classifica
Il calcio italiano è strapieno di situazioni molto difficili da risolvere per le società che non hanno ancora chiarito la propria posizione tra documenti e incartamenti che rischiano di compromettere il futuro.
L’inizio dei campionati non ha cambiato la situazione e, anzi, ora ci sono delle novità che vanno a stravolgere la serenità di allenatori e calciatori che si vedono tolti punti in classifica.
Da giorni si parlava di una possibile penalizzazione in classifica e quindi di iniziare la stagione nel peggiore dei modi. Il segno meno è stato appena ufficializzato e per questo motivo ora la squadra si trova ultima in classifica.
Serie B, penalizzazione per il Cosenza: il motivo
In Serie B iniziano i priim grossi problemi: il Cosenza è stato penalizzato di 4 punti in classifica. La FIGC ha comunicato sui propri canali ufficiali la penalizzazione per il club calabrese per violazioni amministrative.
Nel comunicato, la Federazione ha spiegato che “nell’ambito di due diversi procedimenti, il Tribunale Federale Nazionale, presieduto da Carlo Sica, ha sanzionato il Cosenza (Serie B) con 4 punti di penalizzazione in classifica da scontare nella corrente stagione sportiva e 10.000 euro di ammenda“.
E non è finita con la penalizzazione perché nello stesso momento “il TFN ha sanzionato con 18 mesi complessivi di inibizione Roberta Anania – conclude il dispositivo – all’epoca dei fatti legale rappresentante pro tempore del club“.
Cosenza penalizzato e ultimo: la nuova classifica di Serie B
La penalizzazione del Cosenza annulla tutti i punti che il club calabrese aveva accumulato nelle prime due partite di campionato, con la vittoria all’esordio contro la Cremonese e con il pareggio dell’ultimo weekend contro lo Spezia.
Ecco la nuova classifica di Serie B dopo la penalizzazione di 4 punti al Cosenza:
- Reggiana 7pt
- Juve Stabia 7pt
- Cesena 6pt
- Salernitana 6pt
- Sudtirol 6pt
- Pisa 5pt
- Spezia 5pt
- Sassuolo 5pt
- Mantova 4pt
- Modena 4pt
- Cittadella 4pt
- Carrarese 3pt
- Cremonese 3pt
- Brescia 3pt
- Palermo 3pt
- Frosinone 2pt
- Catanzaro 2pt
- Sampdoria 1pt
- Bari 1pt
- Cosenza 0*pt
* -4 di penalizzazione.