In casa Milan ci sono già le prime tensioni per Fonseca: anche legate al futuro di un giocatore rossonero, cosa succede
Era una sfida intrigante ma difficile, quella del Milan e di Paulo Fonseca, si sapeva già prima del via della stagione. I rossoneri erano consapevoli di aver abbracciato una scelta coraggiosa, anche se le prime gare di campionato si sono rivelate, in tal senso, assai più complicate del previsto. In pochi avrebbero immaginato un Milan fermo a un punto in classifica.
E dire che le premesse fornite dal precampionato erano state parecchio incoraggianti. Nelle amichevoli, avevamo assistito a un Milan brillante, sebbene in formazione sperimentale. Si immaginava che tutto questo potesse essere trasmesso in campo anche nei primi impegni ufficiali, ma così non è stato. Contro Torino e Parma, è stato un Milan in grande difficoltà. E adesso ci sono già i primi interrogativi per Fonseca e su Fonseca.
Il tecnico portoghese avrà il compito non facile di trovare delle contromisure immediate al momento difficile, riuscendo a coniugare meglio atteggiamento spregiudicato e solidità. Ma soprattutto, adesso bisogna iniziare a vincere. E alle porte c’è la Lazio, non un avversario semplice, tutt’altro.
La vittoria all’Olimpico suona quasi come un obbligo per l’ex allenatore della Roma, che diversamente potrebbe essere già messo sul serio in discussione. E le problematiche a lui legate non finiscono qui, avendo anche ripercussioni dirette sul mercato.
Milan, Florenzi al bivio: lui o Fonseca
E’ un Milan che fin qui ha accontentato le richieste di Fonseca in sede di campagna acquisti e dunque l’allenatore avrà la responsabilità di non fallire. Ma la sua posizione è legata anche a quella di Alessandro Florenzi.
Non erano stati idilliaci, tutt’altro, i trascorsi tra i due ai tempi della Roma, tanto che poco dopo l’arrivo di Fonseca nella Capitale Florenzi era stato ceduto al Psg. Ora, si sono ritrovati al Milan, cercando comunque di appianare le reciproche divergenze. E l’impatto in campo, almeno in allenamento, di Florenzi era stato buono. Prima del nuovo, terribile infortunio.
Adesso, riflessioni in corso per l’esterno, alle prese con una lunga riabilitazione. Il suo contratto con il Milan scadrà a giugno. La sensazione è che comunque se il Milan dovesse confermare Fonseca, andrebbe via. Un altro motivo per osservare con grande attenzione i prossimi risultati del Diavolo.