Il complicato periodo economico che sta attraversando la LFP ha rappresentato essere un’opportunità per il Paris Saint Germain.
Stando alle ultime notizie, infatti, il presidente dei parigini, Nasser Al-Khelaifi, ha deciso di investire oltre 100 milioni di euro nel campionato francese, salvando Ligue 1 e 2 dal baratro, imponendo alla Federazione, di conseguenza, delle condizioni piuttosto importanti che potrebbero ulteriormente arricchirlo, oltre che rinforzare la sua squadra.
Questo rischia seriamente di aumentare dunque il gap fra il Paris Saint Germain e le altre squadre del campionato francese, ma senza un’azione del genere, la LFP avrebbe potuto vivere una stagione complicata sotto ogni punto di vista, soprattutto economico.
Che gran parte dell’economia della LFP girasse attorno al Paris Saint Germain non era di certo una novità, ma dopo quanto addirittura ufficializzato nelle scorse ore, potremmo dire senza troppi fronzoli che praticamente il campionato francese dipende per gran parte non tanto dal club parigino, ma quanto dalla sua proprietà.
Nelle scorse ore, infatti, Nasser Al-Khelaifi, proprietario del PSG, ha raggiunto un accordo importantissimo con la Lega, che dopo un’estate travagliata potrebbe finalmente tirare un enorme sospiro di sollievo. L’intervento del numero uno dei parigini serve infatti per salvare dal baratro la LFP, che ha seriamente rischiato di perdere alcuni dei suoi club più longevi per via di una serie di problemi economici che sono stati in parte risolti da questa particolare collaborazione, che farà sicuramente discutere da qui ai prossimi mesi.
Stando dunque a quanto riportato dai colleghi di footmercato.net, la Lega francese ha chiuso un accordo di sponsorizzazione con il Qatar. Dopo gli 80 milioni già investiti negli scorsi mesi, infatti, lo Stato del Golfo, guidato da Nasser Al-Khelaifi per l’appunto, avrebbe stanziato altri 20 milioni di euro, che saranno ripartiti fra Ligue 1 e Ligue 2. Questa trattativa ha fatto diventare in prativa il Qatar sponsor di tutti i club francesi, i quali dovranno ora promuovere il turismo nel paese natale del proprietario del PSG.
Al-Khelaifi ed il Qatar hanno investito circa 100 milioni nella LFP, 80 prima 20 ora. Con il nuovo accordo di sponsorizzazione, tutti i club francesi, come anticipato, dovranno promuovere il turismo nello Stato del Golfo. Il club potranno anche rifiutarsi di farlo nel caso, ma alla fine ma dovranno comunque promuovere BeIN Sports o qualsiasi altro marchio detenuto dal paese a capo del Paris Saint-Germain.
Ciò che più interessa al momento, però, è come questi 20 milioni sono stati ripartiti fra i due campionati. Stando a quanto riportato dai colleghi di footmercato.net, l’81% è destinata alla Ligue 1, il restante 19% invece alla Ligue 2, considerando il fatto che già sono state sottratti dagli iniziali 20 milioni le quote dovute alla FFF, al CVC e all’UNFP. A fronte di questo, dunque, 16,4 milioni di euro dell’accordo saranno devoluti ai club di Ligue 1 e Ligue 2, il che fa circa 730.000 euro per ogni club di Ligue 1 e 170.000 euro per ogni club di Ligue 2.
Il centrocampista biancoceleste è esploso e sta crescendo, tanto che tante big in Italia e…
La Roma è pronta a sfidare il Napoli: in panchina Claudio Ranieri che vuole subito…
La Juventus è pronta ad intervenire nel mese di gennaio sul mercato: arrivo in prestito…
Lautaro Martinez continua a far discutere, e non solo per il suo futuro: stavolta il…
Dal mercato invernale possono arrivare rinforzi importanti per il Milan, l'opinionista di Controcalcio rivela l'accelerazione…
L'allenatore della Roma è alle prese con la formazione e con le idee che ha…