Tonfo+Mancini%2C+esonero+con+l%26%238217%3BArabia+Saudita%3A+torna+in+Italia
controcalciocom
/2024/09/05/tonfo-mancini-esonero-con-larabia-saudita-torna-in-italia/amp/
ControNews

Tonfo Mancini, esonero con l’Arabia Saudita: torna in Italia

Published by
Salvatore Amoroso

L’avventura di Roberto Mancini con l’Araba Saudita non sta andando a gonfie vele come avrebbe sperato l’ex commissario tecnico dell’Italia.

L’ex ct ha lasciato la Nazionale e l’Italia nel caos più totale per accasarsi nella terra del Medio Oriente e per guadagnare cifre esorbitanti. Ma l’esperienza con l’Arabia Saudita è stata complicata dal giorno uno, dalla prima partita. Pensava di poter cambiare velocemente e in maniera positiva il calcio arabo, dando una grossa mano all’espansione del mondo saudita ma non è stato assolutamente facile.

Esonero Mancini: dall’Arabia Saudita alla Serie A (LaPresse) – controcalcio.com

Il mondo arabo ha accolto con grande favore l’arrivo di Roberto Mancini, diventato mito anche in terra saudita dopo l’Europeo del 2021 vinto con l’Italia e poi dallo scorso anno è stato messo sotto contratto dopo il periodo negativo con gli Azzurri.

Mancini, risultati poco positivi con l’Arabia Saudita: le ultime

Roberto Mancini è sotto contratto con l’Arabia Saudita per 25 milioni a stagione fino alla prossima Coppa d’Asia del 2027, che sarà ospitata proprio in Arabia. Il suo compito è anzitutto quello di permettere lo sviluppo del calcio arabo e di migliorare la nazionale, provando a scovare nuovi talenti che possano portare i sauditi a vincere il torneo.

Al momento l’Arabia Saudita è impegnata nelle qualificazioni asiatiche al Mondiale del 2026 e la prima partita non è andata come ci si aspettava.

Il pareggio contro l’Indonesia per 1-1 ha creato più di qualche malumore ai tifosi e ai dirigenti dell’Arabia Saudita e ora Mancini è finito nel mirino delle critiche.

Esonero Mancini: decisione già presa

L’esonero di Roberto Mancini dall’Arabia Saudita non è ancora una condizione possibile in questo momento. Il ct ha ancora tutti dalla sua parte ma proprio i prossimi risultati nelle qualificazini asiatiche al Mondiale 2026 potrebbero creare non pochi problemi all’allenatore italiano.

Nei prossimi mesi affronterà Cina, Giappone, Bahrain e Australia, dopo aver pareggiato contro l’Indonesia – e poi giocherà le partite di ritorno -, quindi il girone è tutt’altro che semplice da superare.

Dovrà terminare il girone tra le prime due classificate per andare direttamente ai Mondiali o almeno al terzo o quarto posto per giocarsi il posto ai playoff. Se dovesse finire al quinto o al sesto posto verrebbe escluso dai Mondiali e questo porterebbe all’esonero immediato di Mancini.

Roberto Mancini (LaPresse) – controcalcio.com

Mancini lascia l’Arabia Saudita per la Serie A?

In caso di esonero dall’Arabia Saudita, per Roberto Mancini potrebbero riaprirsi le porte del campionato di Serie A. Il rapporto con i tifosi italiani è tutt’altro che felice, visto quanto accaduto durante il suo addio alla Nazionale.

Roberto Mancini può lasciare l’Arabia Saudita (LaPresse) – controcalcio.com

Le possibilità di tornare in Serie A, in questo momento, sono ridotte all’osso ma in futuro non è da escludere che possa firmare ancora in Italia per concludere la sua carriera da allenatore lì dove era iniziata.

Salvatore Amoroso

Recent Posts

Infortunio al crociato, era appena arrivato in Serie A: stagione finita

Il peggiore degli infortuni per un calciatore, quello che riguarda il crociato. È il caso…

10 minuti ago

Lazio mani su un campione: arriva a gennaio – ESCLUSIVA

La società biancoceleste l'ha inseguito per gran parte dell'estate, ma non c'erano le condizioni, ma…

19 minuti ago

Roma, l’allarme del senatore Gasparri: “Società assente, sono una sciagura” ESCLUSIVA

Il parlamentare di Forza Italia, noto tifoso giallorosso, non nasconde la sua preoccupazione e a…

1 ora ago

Inter: annuncio ufficiale, firma fino al 2028

Una vera e propria sorpresa da parte dell'Inter, che ha annunciato la firma del calciatore…

4 ore ago

“Allegri-Motta? Non si può fare il confronto, ho sbagliato: ecco perché”

La Juventus non è andata oltre lo 0-0 contro l'Empoli e riaffiorano i confronti tra…

5 ore ago

Riscattano dal Milan il pupillo di Maldini: i dettagli

Arrivato per volere dell’allora direttore tecnico dell’area sportiva rossonera Paolo Maldini, il giocatore si appresta…

6 ore ago