Novità importanti in casa Inter, all’improvviso una figura chiave tra i nerazzurri dice addio: ecco di chi si tratta
E’ stata una estate, a livello calcistico, piuttosto calda e atipica, con grandi cambiamenti nel calciomercato e nel modo di interpretarlo. Gli affari non sono mancati, ma come abbiamo visto la particolare congiuntura economica ha fatto sì che ci fossero spese assai meno folli rispetto al passato.
Un calciomercato cui non eravamo abituati e che ha visto tante squadre, anche tra le più blasonate, muoversi in maniera assai prudente. E’ stato il caso dell’Inter, di cui del resto si sapeva già dal finire della scorsa stagione. I nerazzurri hanno piazzato pochi acquisti mirati, limitando al minimo le spese. Ma chiudendo comunque la sessione in maniera globalmente soddisfacente, centrando gli obiettivi principali.
C’era grande attenzione infatti anche al fronte interno del mercato, con la necessità di blindare tutti i big. Si temevano cessioni eccellenti, dopo che la famiglia Zhang aveva lasciato il timone al fondo Oaktree, non riuscendo a ripagare l’ormai celebre prestito triennale. Ma il fondo statunitense ha inteso conservare la competitività di squadra e ha approvato le operazioni in entrata, ma anche i rinnovi dei calciatori più importanti.
Era già stata fondamentale la nomina di Marotta a presidente, per garantire una continuità e dare un segnale a tutto l’ambiente. E ora abbiamo di fronte una Inter competitiva e fiduciosa per un’altra grande stagione. Ma qualche cambiamento, in realtà, c’è, eccome.
Inter, ribaltone a livello manageriale: saluta il capo del personale
A livello di rosa, non ci sono stati stravolgimenti traumatici. I movimenti più importanti si stanno registrando ai piani alti, con alcune modifiche nell’asset dirigenziale.
In tal senso, Oaktree sta insediando ai vertici alcuni dei suoi uomini di fiducia, provvedendo a un cambio della guardia generalizzato. Dunque, in questo periodo più figure dirigenziali stanno lasciando l’Inter per fare posto a volti nuovi.
Secondo quanto si apprende da ‘Calcio e Finanza’, in uscita c’è Lionel Sacchi, il capo del personale. Sacchi era entrato nel club nel 2020, con il ruolo di direttore delle risorse umane. Salito di grado nel gennaio 2022 con la carica di Chief People Officer, ora si prepara a dire addio al club nerazzurro, con cui ha vissuto pagine importanti della propria carriera professionale.