Il Pallone d’Oro sarà assegnato lunedì 28 ottobre 2024 al Théâtre du Châtelet di Parigi: chi lo potrà vincere? Il video clamoroso
Il Pallone d’Oro è da sempre divisivo. Chi lo merita? Una domanda a cui molti danno una risposta soggettiva e personale, in base a parametri più o meno valutabili. Di certo c’è che una lista di capitani, CT e giornalisti influenti al mondo votano il proprio preferito anche in base ai risultati ottenuti nell’ultimo anno, sia a livello personale che di squadra ma anche e soprattutto in base al talento del calciatore stesso.
Lionel Messi è il primatista assoluto di questa speciale classifica: ben otto vinti in carriera, per un trofeo diventato una sorta di habitué per l’argentino. A ruota segue il suo più grande rivale, Cristiano Ronaldo fermo a “soli” cinque Palloni d’Oro. Entrambi, però, non sono stati candidati per assicurarsi quello del 2024.
Negli ultimi sei anni (nel 2020, causa Covid, non è stato però assegnato), tre quelli conquistati da Leo Messi, detentore del trofeo, con l’interregno spezzato solo da Modric nel 2018 e da Benzema nel 2022.
Chi vincerà il Pallone d’Oro 2024? Il favorito assoluto sembra essere proprio Vinicius Jr. stella del Real Madrid e del Brasile protagonista nella vittoria della Champions League da parte del club spagnolo. Ed avversario del brasiliano sarà sicuramente il suo compagno di squadra Jude Bellingham, anche lui autore di una stagione da incorniciare nelle merengues.
Nell’ultima live di Controcalcio, in onda sull’omonimo canale Twitch, il più seguito nella categoria sport, gli ospiti presenti hanno affrontato il tema svelando ognuno la propria personale preferenza. Luca Cohen si è così espresso: “Se i parametri sono quelli di qualche anno fa, per me dovrebbe vincerlo Carvajal perché ha vinto tutto, un po’ alla Cannavaro. Se il parametro è premiare il calciatore più forte del mondo, dovrebbe vincerlo Lamine Yamal“.
Il terzino spagnolo è stato nominato anche da Asso di Roma. “Il Pallone d’Oro dovrebbe vincerlo Carvajal perché ha vinto tutto ed è stato grande protagonista della stagione. Se poi dovessi fare un’eccezione, direi Dovbyk. Europeo da fantasma? Chi se ne frega, è stato il capocannoniere dell Liga, basta quello“.
Di tutt’altro avviso Damiano “Er Faina” che ha voluto premiare un protagonista della Serie A, con tanto di motivazione. “Il Pallone d’Oro deve vincerlo Lautaro Martinez. L’argentino è stato protagonista nella vittoria dello scudetto dell’Inter in Serie A, uno dei campionati più importanti del mondo ed ha permesso la vittoria della Copa América da parte dell’Argentina grazie ai suoi gol. Capocannoniere in entrambe le competizioni citate, Lautaro ha spostato la lancetta sulle competizioni che ha disputato“.
Il centrocampista biancoceleste è esploso e sta crescendo, tanto che tante big in Italia e…
La Roma è pronta a sfidare il Napoli: in panchina Claudio Ranieri che vuole subito…
La Juventus è pronta ad intervenire nel mese di gennaio sul mercato: arrivo in prestito…
Lautaro Martinez continua a far discutere, e non solo per il suo futuro: stavolta il…
Dal mercato invernale possono arrivare rinforzi importanti per il Milan, l'opinionista di Controcalcio rivela l'accelerazione…
L'allenatore della Roma è alle prese con la formazione e con le idee che ha…