Accelerazione e sorpasso: una big italiana spinge per Van Dijk a zero

Il futuro di Virgil van Dijk al Liverpool è sempre più in bilico: una big italiana sembra poter mettere la freccia su tutte le altre, l’affare entra nel vivo

Ci sono calciatori che in epoca recente sono riusciti a segnare la storia del calcio con prestazioni straordinarie, che hanno portato il proprio club o nazionale al successo. Tra i difensori, non si può non inserire Virgil van Dijk, un centrale che ha guidato il Liverpool nella sua epoca d’oro, riuscendo ad alzare al cielo la Champions League e a vincere la Premier League, lì dove molti suoi predecessori non sono riusciti ad arrivare.

Van Dijk nel mirino delle big italiane
Van Dijk potrebbe arrivare in Italia a parametro zero (LaPresse) – controcalcio.com

Con il tempo, l’olandese è riuscito a sbocciare completamente, abbinando a una forza fisica strepitosa anche una buona qualità nell’impostazione del gioco. Nel gioco aereo dà il meglio, forte dei suoi 195 centimetri, ma anche nell’uno contro uno è veramente difficile da superare, concedendo davvero poco spazio agli avversari, anche ai più temibili palla al piede.

Ora, però, il suo magico percorso al Liverpool potrebbe essere arrivato agli sgoccioli. Il contratto dell’olandese scadrà, infatti, a giugno 2025 e ancora non è arrivato l’accordo per il rinnovo. A quasi 34 anni, il centrale potrebbe avere voglia di mettersi alla prova con un’altra grande esperienza di stampo internazionale e stavolta l’Italia è davvero una destinazione possibile.

Van Dijk conteso da Inter e Milan: i rossoneri sono pronti a inserirsi

Vi abbiamo già parlato negli scorsi giorni che van Dijk approdi a sorpresa nella nostra Serie A, con l’Inter sulle sue tracce. I nerazzurri perderanno a parametro zero sia Stefan de Vrij, sia Francesco Acerbi, che vedranno scadere i loro rispettivi accordi a giugno 2025 e difficilmente verranno rinnovati.

Il futuro di van Dijk potrebbe essere in Italia
Scatta il derby tra Inter e Milan per van Dijk (LaPresse) – controcalcio.com

È anche vero che il centrale del Liverpool, che finora ha sempre giocato titolare nell’inizio di stagione in Premier League, non sembra proprio il profilo su cui Oaktree sembra disposto a investire – la società americana predilige l’inserimento di giovani di belle speranze e possibili plusvalenze.

In ogni caso, i nerazzurri potrebbero incontrare la concorrenza del Milan. Nonostante l’arrivo di Pavlovic, la retroguardia è tutt’altro che blindata, anzi sta continuando a imbarcare acqua in questa stagione. Per questa ragione, una firma da novanta come quella di van Dijk potrebbe cambiare le cose e aiutare molti i rossoneri nel loro nuovo ciclo. Il derby è servito, ancora una volta, ma stavolta in vantaggio ci sono Moncada e Furlani.

Gestione cookie