Il Milan sta cercando ancora la giusta quadra in campo, occhio a Reijnders e al possibile cambiamento di ruolo
L’AZ Alkmaar, come molte squadre olandesi, sforna talenti di un certo profilo. Dopo Koopmeiners qualche anno fa, dalla squadra olandese è arrivato nel nostro campionato anche Tijani Reijnders, che nella scorsa stagione è stato uno degli acquisti più indovinati dal Milan.
Il centrocampista ha dimostrato doti a 360 gradi, garantendo corsa, fosforo, qualità in mezzo al campo e risultando tra i migliori dell’ultima annata targata Pioli. Ovvio che il Milan ripartisse innanzitutto da lui lì in mezzo, ma anche lui ha finito con il risentire dell’avvio di campionato tutt’altro che folgorante del Diavolo.
Ha destato qualche perplessità specialmente, tra tifosi e addetti ai lavori, vederlo impegnato nel centrocampo a due, come schermo davanti alla difesa e come connessione con i trequartisti. E’ sembrato che dovesse coprire porzioni di campo troppo ampie per le sue propensioni e ha finito con l’accusare un fisiologico calo di lucidità nelle giocate e nei posizionamenti. Come tutto il Milan, ancora un po’ troppo lungo e poco compatto.
Di tutt’altro tenore le prestazioni fornite con l’Olanda in Nations League. Due gol e un assist contro Bosnia e Germania e una connessione speciale con Joshua Zirkzee, che ha sollevato magari qualche rimpianto nell’ambiente, su ciò che sarebbe potuto essere se il Milan fosse riuscito ad acquistare l’attaccante ex Bologna. Motivo per il quale, questo potrebbe fornire lo spunto per un cambiamento di ruolo.
Milan, suggerimento a Fonseca: “Ecco dove dovrebbe giocare Reijnders”
A Fonseca arriva un suggerimento dalle frequenze di ‘Radio Serie A’ e nello specifico dal giornalista Riccardo Trevisani, su come provare ad utilizzare d’ora in poi Reijnders.
“Con il Milan, rispetto alla sua nazionale, Reijnders parte da molto lontano – ha spiegato – Dovrebbe essere più libero di muoversi in avanti, lo fa anche al Milan ma ha venti metri di campo in più da coprire. Penso che andrebbe sistemato alle spalle di un attaccante“.
L’idea di Reijnders trequartista prende le mosse anche dal fatto che in quella posizione, fin qui, Loftus-Cheek non ha reso in maniera ottimale. E a quanto risulta, Fonseca ci starebbe pensando seriamente, cercando di trovare finalmente quella quadratura nelle distanze tra i reparti e nella fluidità offensiva che finora è mancata al Diavolo.