Il calcio italiano vive momenti davvero imbarazzanti per quel che riguarda il futuro di alcuni club che navigano in condizioni economiche tremende.
La stagione 2024/25 è iniziata malissimo per il club rossoblù che ora è finito sotto indagine e rischia moltissimo. La situazione è da tenere sotto controllo anche nei prossimi giorni perché le indagini della FIGC e del Tribunale Federale Nazionale stanno andando avanti e le minacce sono sempre più pericolose. La situazione economica di alcune squadre è diventata quasi impossibile da gestire e ora bisogna prendere provvedimenti seri per evitare ulteriori difficoltà.
Da tempo ci sono molte squadre che continuano a vivere periodi di grave crisi finanziaria ma sono sempre lì, per una deroga o una nuova legge creata ad hoc, e non si risolve mai nulla. Per molti club ci sono grossi problemi che riescono ad essere risolti solo per pochissomi tempo e che poi si ripresentano nelle stesse e identiche modalità per ogni stagione che ricomincia.
Purtroppo il calcio italiano vive con estrema difficoltà alcune situazioni che riguardano la sfera economica dei club che sono continuamente in diffcoltà e che ogni anno rischiano davvero grosso. Anche per questa nuova stagione appena iniziata ci sono molte società che versano in situazioni finanziarie complicate eriescono a garantire la tranquillità economica ai propri tesserati.
Per questo motivo si genera continuamente caos e pericoli anche per le tifoserie, le vere vittime dei guai economici dei club perché poi sono i tifosi a pagare le conseguenze sportive delle problematiche dei club.
Secondo le ultime notizie, infatti, ora un altro club italiano è stato deferito dal TFN: e ci sono grossi rischi che portano al fallimento.
Per il Taranto sono in corso guai seri: il club è stato ufficialmente deferito dopo i gravi problemi economici che hanno portato al mancato pagamento degli emolumenti dei mesi scorsi.
Il Procuratore Federale ha deferito al TFN il Taranto FC 1927, club che milita nel girone C di Serie C a titolo di responsabilità propria per non aver provveduto, entro il termine del 1° agosto 2024, al pagamento degli emolumenti relativi alla mensilità di giugno 2024 a favore dei propri tesserati e non ha provveduto al pagamento in favore di un tesserato di altri compensi.
Ma non è finita qui e i guai potrebbero anche aumentare. Infatti la società pugliese è stata deferita a titolo di responsabilità diretta per gli atti e i comportamenti posti in essere da Salvatore Alfonso e Massimo Giove, all’epoca dei fatti amministratore unico e procuratore speciale del club.
Il Taranto rischia il fallimento sportivo. La dirigenza non riesce a garantire gli stipendi ai propri tesserati e già per questo motivo qualche settimana fa c’è stata una rivoluzione totale, che, però non è bastata a far risolvere i problemi.
Non è la prima volta che il Taranto si trova in questa situazione ma nessuno fa niente per risolvere i problemi dei club di Serie C che spesso si trovano in situazioni economiche simili. I problemi del calcio italiano partono evidentemente dall’alto, dove non si muove un dito per risolvere i guai che si creano ogni stagione. “E io pago”, ripete tristemente ogni tifoso.
L'Inter ha guadagnato un punto sul Napoli: il clamoroso affondo dopo il pari dei nerazzurri,…
La corsa al campionato si fa sempre più rovente, ma anche la posizione di Conte…
Dalle voci di turbolenza sulla mancata conferma al rinnovo a scatola chiusa, un cambiamento di…
Le critiche contro Simone Inzaghi sono sempre più forti dopo le ultime partite: spunta un…
Tra ribaltoni e colpi di scena, ennesimo cambio di fronte per le voci di calciomercato…
Grandissima confusione all'interno della società rossonera, sembra quasi rispecchiare quello che si vede in campo…