I Friedkin tra Sarri e la corte degli arabi: ecco come stanno le cose ESCLUSIVA

I proprietari della Roma dopo aver acquistato l’Everton stanno facendo alcuni movimenti non solo sul campo ma anche a livello finanziario

Un’estate lunga e tormentata, di quelle che pochi riusciranno a dimenticare. Una Roma e una proprietà che con un tira e molla estenuante in questi anni forse stanno lanciando dei segnali inequivocabili. E una serie di situazioni che, quando sembrano essere in un certo modo, poi vanno nel verso contrario.

friedkin tra sarri e arabi
Il presidente Friedkin è attento a ogni movimento e dopo l’Everton sta pensando a qualche sorpresa (Ansa Foto) Controcalcio.com

E’ successo con Mourinho, confermato qualche giorno prima per essere cacciato in malo modo. Situazione identica, ma assai più dolorosa per Daniele De Rossi, preso, coccolato, celebrato e poi mandato via come se fosse l’ultimo degli ultimi. Ma non è tutto. Sempre in questa estate che si è chiusa da poco, nel pieno momento di caldo e afa, gli stessi Friedkin stavano trattando l’Everton, una corsa che si è chiuso. E conclusa definitivamente.

Era il 19 luglio, con una nota Dan Friedkin faceva sapere che non, nonostante la trattativa portata avanti in diverse settimane, non sarebbe andata in porto per diversi fattori e che l’impegno con la Roma non solo era maggiore, ma aumentava a dismisura. Detto, fatto. La Roma prende Soulè, Dovbyck, più la permanenza di Dybala e con Hermoso e Hummels ingaggiati a parametro zero.

Si va avanti si caccia De Rossi, si saluta Lina Souloukou e, sorpresa delle sorprese, ma neanche più di tanto, visto l’andamento in sordina e dopo le smentite, ecco che chiudono con l’Everton e rilanciano le ambizioni della squadra inglese sommersa dai debiti ma con una stadio nuovo di zecca che deve solo prendere luce. E così, dopo una smentita arriva la conferma. Ed è proprio questo il leimotiv dei Friedkin, almeno questo sembra essere. E non dovrebbe sorprendere per niente che stiano cercando di portare Maurizio Sarri all’Everton dopo che l’avevano quasi preso prima di lasciarlo per prendere Mourinho nel 2021.

Da Sarri agli arabi che non mollano il club

Dopo aver preso l’Everton, subito un comunicato a spiegare che non c’è alcuna dismissione sulla Roma anzi, resta il progetto principale. Ed è questa, forse, la bugia più grossa, vedendo l’andamento di questi ultimi mesi con l’addio all’Everton e poi alla loro acquisizione. E le smentite di sugli arabi che da tempo avrebbero messo gli occhi sulla Roma cominciano ad avere meno corpo e consistenza, da parte americana.

La verità è che gli arabi, soprattutto da parte del Fondo Pif, l’interesse c’è ed è anche molto reale. Sono mesi che il fondo legato al mondo arabo, uno dei più ricchi e potenti del mondo, avrebbe messo gli occhi sulla società giallorossa, senza considerare che stanno facendo investimenti in tante zone d’Italia. La voce che circola da qualche giorno, ovvero che i Friedkin avrebbero venduto ad un potente fondo arabo, non trova alcuna conferma, ma degli americani è bene non fidarsi, anche se tra loro e il mondo dei sauditi ci sono interessi e intrecci di ogni genere.

friedkin sarri e arabi
I Friedkin stanno decisamente cambiando le sorti del club pensando a una cessione della società (Ansa Foto) Controcalcio.com

La sensazione è che stia succedendo qualcosa di grosso e lo dimostrerebbe anche il silenzio dei Friedkin, e poco importa del fatto che qualche giorno prima avrebbero smentito ogni idea di cessione della Roma. La verità è che ci sarebbe stata già una proposta qualche mese fa sotto ai 700 milioni di euro con l’inglobamento dei debiti, ma gli americani hanno detto di no. Ma se gli arabi dovessero alzare a un miliardo allora la situazione cambierà radicalmente.

Gestione cookie