%26%238220%3BCartellino+blu+nel+calcio%26%238221%3B%3A+l%26%238217%3Bannuncio+stupisce+tutti
controcalciocom
/2024/10/20/cartellino-blu-nel-calcio-lannuncio-stupisce-tutti/amp/
ControCalcio

“Cartellino blu nel calcio”: l’annuncio stupisce tutti

Published by
Giancarlo Spinazzola

Il calcio cambia nuovamente: in arrivo una nuova regola, il cartellino blu. L’annuncio stupisce tutti, ecco come funzionerà

Il calcio si evolve, sempre e comunque e continua a farlo incessantemente. D’altronde esiste un’organizzazione, l’Ifab che ogni anno analizza le varie proposte di modifica al regolamento del gioco del calcio da testare ed eventualmente introdurre. E spesso vengono introdotte nuove regole: basti pensare al Var e, prim’ancora, la Goal line technology, di fatto la tecnologia in campo, con la revisione degli episodi più gravi ed importanti.

Cartellino blu nel calcio (Ansa Foto) – Controcalcio

In tempo di Covid come dimenticare, invece, l’introduzione delle cinque sostituzioni utilizzate proprio per dar respiro ai calciatori in un calendario più che compresso, necessario per poter riprendere la stagione dopo la riapertura del lockdown. Tutte evoluzioni al gioco che sono state approvate poi da questa sorta di consiglio.

Vi sono, però, anche tantissime regole che non vengono approvate, perché giudicate troppo inficianti nel cambiamento del gioco del calcio e comunque troppo radicali. Da tempo, in molti chiedono addirittura il tempo effettivo, che al momento non sembra poter essere preso in considerazione.

Calcio, cambia il regolamento: cartellino blu

Eppure da tempo si lavora su un altro aspetto, sicuramente curioso e “preso in prestito” da altri sport: ci riferiamo all’ormai celeberrima espulsione a tempo. Una sorta di mezzo tra l’ammonizione ed il rosso definitivo, magari per determinati falli gravi ma non tanto da dover estrarre il rosso diretto.

Cartellino blu nel calcio: ecco come funzionerà, arriva l’annuncio (Ansa Foto) – Controcalcio

Damiano “Er Faina”, sui social, ha lanciato un’idea che già in passato era spuntata fuori, quella del cartellino blu. “Si dovrebbe introdurre nel calcio il cartellino “Blu”. 10/15 minuti fuori e alla scadenza, il giocatore uscito non può rientrare, ma può rientrare un suo compagno di squadra e ristabilire la parità numerica” ha scritto sul suo account X.

Di fatto un rosso a tempo con la necessità, però, che il calciatore espulso non rientri più in campo dopo il tempo trascorso, con un altro calciatore da utilizzare necessariamente. Dopo il quarto d’ora, però, si ritornerebbe in parità numerica, proprio come accade nella pallanuoto e nella pallamano.

Non è dato sapere per quali tipi di falli dovrebbe essere estratto, ma di certo sarebbe una vera e propria innovazione per quanto riguarda il gioco del calcio. Vedremo se mai davvero l’Ifab prenda in considerazione questo tipo di opzione.

Giancarlo Spinazzola

Recent Posts

Osimhen alla Juventus: Fabio Bergomi va all’attacco

Osimhen in bianconero è una ipotesi sempre più concreta, l'opinionista di Controcalcio rilascia dichiarazioni piuttosto…

9 minuti ago

Roma, Dybala malato immaginario o mal d’Arabia? ESCLUSIVA

Il talento argentino è alle prese con i suoi soliti fastidi nonostante le coccole di…

19 ore ago

“Milan ha obbligo di vincere”: Luca Cohen in diretta è una furia – Video

Il Milan domani sfida la Juventus in campionato: Luca Cohen ci va giù duro e…

19 ore ago

“Si rifiuta di giocare”: Roma, bufera in diretta su Dybala – Video

In casa Roma scoppi la bufera attorno a Paulo Dybala: l'annuncio sull'attaccante argentino lascia i…

20 ore ago

Esonero immediato in Serie A: “Decisione inconcepibile”

L'esonero in Serie A continua a far discutere: non si parla d'altro nelle ultime ore…

23 ore ago

Caos Sarri, scontro sui social tra Camelio e Sciscione

L'addio di Sarri alla Lazio di nuovo sotto i riflettori, spunta la vicenda che fa…

1 giorno ago