Nell’ultimo turno di Serie A nel mirino sono finiti nuovamente gli arbitri: nuovo caos per i fischietti, arriva l’idea di Damiano “Er Faina”
La giornata di campionato è quasi andata agli archivi: ultime gare nel monday night di un turno che si è sviluppato su tre giorni, come ormai d’abitudine. In attesa che si completi il programma per avere una classifica definitiva, però, a conquistarsi la prima pagina e le copertine è una squadra in particolare, quella che dovrebbe meno apparire sui giornali.
Il riferimento, naturalmente, è alla squadra arbitrale. Anche in questo turno di campionato, infatti, sono diversi i casi finiti sotto la lente d’ingrandimento, con vere e proprie polemiche in campo tra calciatori ed arbitri e nelle trasmissioni televisive, tra addetti ai lavori e naturalmente opinionisti sempre più sconcertati.
Come detto, sono diversi i casi che hanno destato più di qualche perplessità. In primis il gol annullato al Monza nella sfida contro il Milan per una spinta (?) – ma sarebbe più giusto dire contatto veniale – che ha mandato su tutte le furie i brianzoli e l’allenatore Nesta.
Anche la Juve ad Udine è finita sotto la lente di ingrandimento: nella fattispecie l’uscita improvvida del portiere Di Gregorio che ha colpito un avversario, stessa dinamica in Fiorentina-Inter dello scorso anno con Sommer protagonista che costò il rigore ai nerazzurri.
Dal sabato alla domenica, episodi clamorosi anche in Verona-Roma. Stavolta, a non convincere è stato il gol assegnato agli scaligeri nato da un (presunto) fallo su N’Dicka. Ed anche in Inter-Venezia arbitrata da Maria Sole Ferrieri Caputi c’è qualche dubbio relativo alla rete annullata ai lagunari. Il mani di Sverko al 98′ lascia più di qualche dubbio, con l’arbitro richiamato dal Var.
I tantissimi casi stanno lasciando tutti a bocca aperta. D’altronde l’uso della tecnologia avrebbe dovuto azzerare le polemiche ed invece queste sono solo aumentate quasi in modo esponenziale. E così Damiano “Er Faina” ha svelato una possibile soluzion per mettere a tacere tutto.
“Un’idea ce l’ho. Toni Kroos ha smesso di giocare? Viene in Italia ad arbitrare. Costerà un po’ perché di certo non lo farebbe gratis ma volete scommettere che gli errori si azzererebbero?” Di fatto la proposta dell’influencer è quella di far dirigere le gare ad ex calciatori, sicuramente una soluzione che sarebbe una sorta di svolta epocale.
Ha però una sua motivazione di fondo: gli ex calciatori hanno sicuramente una sensibilità diversa rispetto agli episodi di campo proprio per averli vissuti in prima persona e, forse, potrebbero giudicare in maniera totalmente diversa, pur seguendo naturalmente il regolamento.
Il centrocampista biancoceleste è esploso e sta crescendo, tanto che tante big in Italia e…
La Roma è pronta a sfidare il Napoli: in panchina Claudio Ranieri che vuole subito…
La Juventus è pronta ad intervenire nel mese di gennaio sul mercato: arrivo in prestito…
Lautaro Martinez continua a far discutere, e non solo per il suo futuro: stavolta il…
Dal mercato invernale possono arrivare rinforzi importanti per il Milan, l'opinionista di Controcalcio rivela l'accelerazione…
L'allenatore della Roma è alle prese con la formazione e con le idee che ha…