Marco Giordano ne è sicuro: la spiegazione in live del problema che affligge in questo momento Lukaku, alle prese con un rendimento non ottimale
Ancora pochi giorni per abbandonare la pausa nazionali e rituffarsi in un campionato equilibrato ed incerto, in vetta, almeno per il momento come non si vedeva da tanto tempo. Con tanti protagonisti che si stanno prendendo la scena, nelle varie compagini coinvolte nella lotta per il primato. C’è qualcuno, però, che non riesce a incidere come dovrebbe, ad esempio Romelu Lukaku.
L’attaccante belga è stato fortemente voluto da Antonio Conte al Napoli, come noto, per costruire su di lui come perno la manovra offensiva. Arrivato a fine mercato, il centravanti è riuscito sicuramente a dare un contributo e sarebbe ingeneroso dire che il suo impatto sia stato totalmente negativo, al netto di numeri comunque preziosi fino a qui, con 4 gol e 4 assist in 10 presenze. Ma è evidente, soprattutto nelle ultime partite, che Lukaku è apparso in difficoltà maggiori di quelle che si pensavano.
Se il Napoli vorrà coltivare a lungo termine ambizioni di primato, avrà bisogno di una versione decisamente migliore del suo centravanti designato, che nelle ultime sfide ha faticato a mettersi in luce e anzi è stato spesso ‘cancellato’ dalla partita dal marcatore diretto. Passano le settimane, ma il salto di qualità tanto atteso, dal punto di vista della brillantezza fisica, soprattutto, non arriva. E questo è stato uno dei temi sviluppati nel corso di una delle consuete live su Twitch di Controcalcio.
Su di lui, ha preso la parola il giornalista Marco Giordano di ‘Radio CRC’, che segue sempre con grande interesse le vicende del Napoli. La sua idea sulle difficoltà del centravanti è piuttosto precisa.
Giordano ha infatti spiegato: “In questo momento, il problema di Lukaku è mentale. Lui lavora molto di sponda, ma anche quando riesce a farlo, è come se a un certo punto andasse a nascondersi sotto il cespuglio del centrale di riferimento. E così i vari Acerbi, Hien, Buongiorno, marcandolo hanno fatto un figurone. Al momento, a Lukaku manca l’ultima scelta e la lucidità necessaria per farla”.
Dunque, Lukaku dovrebbe trovare maggiore convinzione, nel riuscire a esprimere di nuovo quella strapotenza fisica che lo aveva reso uno dei centravanti più incisivi nel nostro campionato in anni recenti. Il Napoli e Conte lo aspettano, per sognare in grande.
Nella serata più importante della stagione ci sono tanti obiettivi in ballo per la società,…
La società rossonera ancora non ha pienamente deciso, ma sta per farlo e l'ex direttore…
Inter-Bayern è alle porte e deciderà un bel pezzo di stagione per i nerazzurri: arriva…
Simone Inzaghi e il confronto a distanza con Antonio Conte, la polemica che scatta tra…
Il campione dell'Inter è rimasto colpito da una storia che gli è stata segnalata e…
Le due società stanno cercando di trovare un accordo definitivo ma non è così semplice…