Roma, Totti e De Rossi in società: il progetto di Ranieri mette i Friedkin alle strette ESCLUSIVA

Un piano che Ranieri ha in mente da attuare già da prima della chiamata dei proprietari americani, un sogno per i tifosi

Un’idea romantica, ma soprattutto un grande progetto che ha come sfondo il nome di Roma in tutto e per tutto. Il ritorno di Claudio Ranieri nella capitale potrebbe riportare a Trigoria bandiere che potrebbero far sognare i tifosi giallorossi.

Claudio Ranieri
Roma, Totti e De Rossi in società: il progetto di Ranieri mette i Friedkin alle strette (screenshot Controcalcio.com)

Ranieri ci ha tenuto subito a sottolineare che non bisogna farci la bocca sul ritorno di Totti e De Rossi, soprattutto sul primo, ma la verità è che si tratta del grande progetto che ha in mente il nuovo tecnico della Roma. Con i due personaggi, il rapporto è strepitoso, da un certo punto di vista li considera i suoi ragazzi, anche perché quando li ha avuti come giocatori il rapporto si è consolidato sia quando erano calciatori, ma anche dopo la fine della carriera di entrambi.

Ranieri sa bene che i Friedkin, da un certo punto di vista, a Roma non possono mettere piede perché verrebbero contestati dalla tifoseria, probabilmente dalla stragrande maggioranza, se non proprio da tutti. Ma è stato lo stesso Ranieri che ha raccontato quanto lo stesso presidente Dan Friedkin abbia la voglia di far diventare grande la squadra per poter abbinare all’immagine della città nel mondo.

E questo suo sogno, al momento, è rimasto tale. Ranieri però ha capito bene quanto l’americano voglia riuscirci e tenterà di tutto per farlo. Ma al tempo stesso serve una mossa strategica che non sarà certo fine a se stessa. Il nuovo tecnico giallorosso si calerà in prima persona sul campo, ma col passare dei mesi vorrà anche ridisegnare il nuovo organigramma fatto da persone che vogliono bene alla Roma e che siano soprattutto competenti.

Non solo Totti e De Rossi, anche Giannini

Una delle mosse più importanti, soprattutto per riportare il sereno tra i Friedkin e l’ambiente potrebbe essere proprio quello di riportare a casa Totti e lo stesso De Rossi, ma non solo. Con loro potrebbe esserci un’occasione anche per Giuseppe Giannini, altra bandiera giallorossa. Il sogno e progetto di Ranieri è quello di mettere all’interno della società persone che conoscono bene l’ambiente Roma e che siano pure competenti.

Su Totti dal punto di vista calcistico, Ranieri non ha dubbi, come non ne ha nemmeno su De Rossi, nonostante siano stati proprio i Friedkin a mandarlo via, ma con pazienza e strategia tutto si può fare. Naturale che per i tifosi della Roma tutto questo sia un vero e proprio sogno. E se dovesse portare il nome dei Friedkin, allora tutto si può ricompattare.

Totti e Ranieri
Non solo Totti e De Rossi, anche Giannini (Ansa Foto) Controcalcio.com

Per Claudio Ranieri potrebbe essere la mossa giusta per far riconciliare i proprietari della Roma con la piazza romanista. Certo, se non è stato fatto fino adesso il ritorno di Totti o anche quello di De Rossi qualcosa da parte americana c’è, ma è proprio qui che ci sarà il compito di Ranieri. Un vero e proprio mediatore per cercare di fare al meglio il compito della Roma e per la Roma.

Gestione cookie