Il Napoli ha battuto il Venezia ma Lukaku è finito nel mirino per il rigore sbagliato: spunta un paragone clamoroso
Il Napoli ha vinto soffrendo contro il Venezia una gara che ha regalato tre punti fondamentali ad Antonio Conte. Complice la frenata dell’Atalanta contro la Lazio, infatti, i partenopei hanno appaiato proprio la Dea in testa alla classifica e chiuderanno il 2024 da primi della classe, sfruttando anche la gara in meno dell’Inter (il match interrotto contro la Fiorentina).
Un match, quello del Maradona, che sembrava decisamente più agevole sulla carta salvo poi rivelarsi estremamente complicato per l’ottima difesa dei lagunari unita alle parate superlative di Stankovic, figlio d’arte pressocché insuperabile tra i pali. Nel finale di match l’ha sbloccata Raspadori con una stoccata su assist perfetto di David Neres, apparso ancora una volta tra i migliori in campo per la formazione azzurra.
Non ha incantato, invece, Romelu Lukaku. O meglio, gara sufficiente quella del belga che ha lottato come un leone contro la difesa avversaria agendo da centroboa, tanto per usare un termine caro alla pallanuoto. Il bomber belga ha centrato il palo su un’azione personale degna delle sue caratteristiche ma soprattutto si è macchiato dell’errore dal dischetto che, sul risultato di 0-0, avrebbe potuto sbloccare il match.
Lukaku, che critiche: la bordata di Er Faina ed il paragone shock
Lukaku è il capocannoniere del Napoli in questa stagione ma ha all’attivo appena sei gol, la metà delle reti di Retegui e Thuram che sono i due bomber che guidano la classifica marcatori ma son anche gli alfieri di – rispettivamente – Atalanta ed Inter, al momento le rivali del Napoli più accreditate per il titolo.
Insomma, il bomber belga fin qui non ha mostrato di valere l’investimento effettuato in estate dal club azzurro, tantomeno ripagato Conte della fiducia. O, almeno, è quanto sembra, perché il tecnico salentino ha sempre mostrato grande apprezzamento nelle prestazioni dell’attaccante, al di là delle reti messe a segno.
Di certo non mancano gli alibi per il numero 11 azzurro, arrivato a campionato iniziato e senza uno straccio di preparazione atletica – se non in solitaria e con un preparatore atletico personale – ed ha quindi dovuto recuperare il terreno perduto a stagione iniziata. Nelle ultime gare, però, sembra aver preso ritmo e confidenza tanto che i tifosi si augurano con il nuovo anno di vedere un Lukaku splendente.
Lo dico? Ok lo dico. #Balotelli al posto di #Lukaku ed il #Napoli avrebbe 5/6 punti in più in classifica. L’ho detto! 🤷🏼♂️
— Damiano Er Faina (@Erfaina1988) December 30, 2024
Chi lo critica senza mezze misure è invece Damiano “Er Faina”. Il noto influencer, attraverso i suoi canali social, si è lanciato anche in un vero e proprio paragone. “Lo dico? Ok lo dico. Balotelli al posto di Lukaku ed il Napoli avrebbe 5/6 punti in più in classifica. L’ho detto!” ha scritto l’influencer. L’attaccante italiano ha firmato da poche settimane con il Genoa ma sta pagando lo scotto del cambio di allenatore, da Gilardino – che l’avrebbe voluto fortemente – a Vieira.