Su Controcalcio, dibattito acceso avviato da Marco Giordano: c’entrano Gasperini e i campioni d’Italia, parere impopolare dopo la Supercoppa
L’Inter ha dato una nuova dimostrazione di forza in Supercoppa, imponendosi d’autorità in semifinale, sconfiggendo l’Atalanta attuale capolista del campionato. I campioni d’Italia ribadiscono la propria ferrea volontà di confermarsi la squadra da battere su tutti i fronti e hanno inflitto il secondo ko su due confronti stagionali alla banda di Gasperini, la cui annata rimane comunque ottima.
L’allenatore dei bergamaschi, per la verità, nella semifinale contro l’Inter ha optato per delle scelte in controtendenza, iniziando con una formazione un po’ distante da quella titolare dell’ultimo periodo. Forse pensando al campionato e dando precedenza ai prossimi impegni in Serie A, cruciali per provare a mantenere il primato.
Dopo un lungo periodo di crescita, la squadra orobica è giunta a maturazione. Oggi, Gasperini e l’Atalanta credono nella possibilità di lottare per lo scudetto, come consacrazione di un percorso virtuoso avviato ormai più di otto anni fa. Una longevità insolita, quella di uno stesso allenatore per tanto tempo su una panchina, per il calcio italiano, ma i risultati parlano a favore del tecnico di Grugliasco. Al punto che, secondo il giornalista Marco Giordano, intervenuto nella live di Controcalcio, a Gasperini deve dire grazie persino l’Inter.
Una argomentazione particolare ma che ha una sua ragion d’essere, quella di Giordano, che sostiene come Gasperini abbia in qualche modo contribuito a cambiare profondamente il calcio italiano.
A suo parere, i suoi concetti di gioco hanno influenzato tutti negli ultimi anni. Compresa l’Inter di Simone Inzaghi. “Se oggi l’Inter gioca così, lo deve anche a Gasperini – ha spiegato – A lui si deve il livello di intensità portato nel campionato italiano. Ha dei meriti indefettibili legati alle cosiddette marcature sagomate, al ruolo dei quinti di fascia e dei terzi di difesa”.
Da parte di tutti gli altri partecipanti alla live, si sono levate voci contrarie all’argomentazione di Giordano, che non è stata condivisa e ritenuta esagerata. E’ indubbio, comunque, l’impatto che Gasperini e i suoi hanno avuto in questi anni. E che proveranno a portare a compimento tentando fino all’ultimo l’impresa scudetto, che sarebbe a dir poco storica.
La società bianconera cerca di accelerare le operazioni di mercato, con i dirigenti che pressano…
Thiago Motta sta deludendo in molti, viste le prestazioni e gli ultimi risultati della Juventus:…
Fiorentina-Napoli è stato il match di riferimento del sabato di campionato, il parere dell'opinionista di…
Thiago Motta non riesce a decollare con la Juventus: c'è già chi chiede l'esonero dell'allenatore,…
Una trattativa che rischia di diventare una telenovela con due società che potrebbero essere beffate…
Il senatore di Forza Italia e grande tifoso giallorosso sente un po' d'ansia per Roma-Lazio…