La Lazio è uscita sconfitta dal derby contro la Roma, una partita in cui c’erano grandi aspettative per i biancocelesti: cosa non ha funzionato
Quando si incrociano Roma e Lazio, almeno per una settimana, la Capitale si divide, emana la sua magia e la tramuta in rivalità, dando le energie mentali e fisiche ai 22 che scendono in campo. Ieri sera, il livello del derby non è stato basso, nessuno ha tirato indietro la gamba e le giocate non sono mancate per portare a casa i tre punti.
Alla fine, ha avuto ragione Claudio Ranieri, per come ha preparato la partita, per gli uomini scelti e per la capacità di infondere quel cinismo e quella compattezza dietro che in certe partite fanno la differenza. Il 2-0 è una grande occasione per la Roma di dare la svolta a una stagione maledetta, in cui gli obiettivi erano completamente diversi rispetto a quelli espressi dalla classifica.
Per la Lazio, vale il discorso opposto. Baroni e i suoi uomini stanno andando oltre le aspettative, ma rischiano di uscire ridimensionati dalla sconfitta peggiore che possano subire in campionato, quella con i rivali di sempre.
L’analisi di Damiano Er Faina dopo Roma-Lazio: cosa non ha funzionato
Il giorno dopo, non poteva mancare l’analisi di Damiano Er Faina che, tramite il suo profilo Twitter, ha scritto il suo punto di vista su come siano andate davvero le cose e quali siano stati gli errori che hanno portato alla vittoria della Roma.
Innanzitutto, è stato sbagliato l’approccio alla gara “da partita domenicale dell’oratorio”, e nel secondo tempo sono arrivati una serie di cross in area di rigore, ma senza un’idea precisa. Alla fine, “il derby è stato regalato alla Roma per due ripartenze” e addirittura con uno stop sbagliato da Dovbyk che è diventato un assist. Con un po’ di attenzione a inizio gara, staremmo parlando di un altro match.
• Baroni prepara il derby malissimo, approccio da partita domenicale dell’oratorio. Secondo tempo dominato ma senza un idea precisa, buttando solo palloni in mezzo per nessuno.
• Regalato il derby alla roma per due ripartenze, Dovbyk sbaglia lo stop che diventa un assist. 😅…
— Damiano Er Faina (@Erfaina1988) January 6, 2025
Infine, la squadra di Baroni è caduta in tutte le prevedibili provocazioni degli avversari. Sicuramente l’esperienza andava a favore dei giallorossi, e questo fattore ha fatto la differenza in una partita così pesante per tutta la Capitale.