Roma, il piano di Ranieri in Europa: l’obiettivo preciso del tecnico in chiave futura

Il tecnico giallorosso impegnato per cercare di restare nelle coppe e fare la scalata anche e soprattutto per invogliare il futuro allenatore

Due obiettivi fare bene in Europa e rimontare in campionato per preparare il miglior terreno possibile per il futuro allenatore. E’ questo il grande piano di Claudio Ranieri, e non sarà così tanto semplice attuarlo. Di sicuro, da quando ha preso in mano la situazione, la suqadra ha cominciato a girare come mai aveva fatto in questa stagione.

claudio ranieri
Roma, il piano di Ranieri in Europa: l’obiettivo preciso del tecnico in chiave futura (Ansa Foto) Controcalcio.com

I risultati, per ora, sono dalla sua parte, soprattutto in campionato, anche perché nelle ultime nove partite la squadra ha totalizzato 21 punti frutto di 6 vittorie e 3 pareggi, tra l’altro due ottenuti con Milan e Napoli. C’è ancora tanta strada da fare, ma per l’allenatore è chiarissimo quello che vuole tentare di fare non solo in serie A ma anche nella coppa europea.

Il Porto è un avversario temibile, ma il traguardo è quello di entrare nelle prime sedici in Europa League e da lì tentare qualcosa per fare bene per andare più avanti possibile. Per una questione di soldi, e questo l’ha detto anche lui, ma anche per presentarsi nel modo migliore a chi dovrà dare la panchina che sta occupando adesso. I suoi obiettivi principali sono Massimiliano Allegri e Gian Piero Gasperini. Più il primo che il secondo anche perché l’ex Juve è garanzia di successo e filosoficamente è molto affine allo stesso Ranieri.

Allegri disponibile, ma il Milan tenta

I due si sono sentiti al telefono, pare almeno un paio di volte, con Allegri che avrebbe dato la sua disponibilità di massima. Non si è parlato minimamente di soldi, ma per i Friedkin non ci sarebbero problemi, hanno dato carta bianca al tecnico romanista e lui porta avanti il suo progetto cercando di far quadrare le cose anche dal punto di vista economico, pur non essendo il suo compito.

Ma Ranieri ha preso seriamente questo suo nuovo profilo e poi, cosa non meno importante, ama la Roma e non vuole commettere errori di alcun genere. Con Gasperini, almeno ufficialmente, non ci sarebbe stato nessun contatto, solo tramite mediatori che hanno fatto arrivare l’intenzione della Roma di poter parlare con lui più avanti e quando sarà possibile. Il tecnico dell’Atalanta ha un contratto, ma i rapporti con Percassi sono buoni, nonostante tutto e nonostante qualche dichiarazioni un po’ sopra le righe.

Massimiliano Allegri
Allegri disponibile, ma il Milan tenta (Ansa Foto) Controcalcio.com

Insomma, le idee in casa Roma sono piuttosto chiare, con obiettivi molto ambiziosi. Il problema su Allegri è che ci sarebbe, e forte anche, pure il Milan, ma nessuno della società milanista avrebbe fatto i passi che ha compiuto la Roma col suo allenatore che è anche amico di Allegri.

Gestione cookie