L’Europa League entra nel vivo, ma i sorteggi hanno scongiurato un incrocio tra Lazio e Roma già agli ottavi di finale: arriva la reazione immediata
Oggi è un giorno importante per i club italiani, almeno quelli rimasti in Europa. Sì, perché dopo l’eliminazione di Milan, Juventus e Atalanta ai playoff, solo l’Inter è rimasta a rappresentare il nostro Paese in Champions League. Roma e Lazio, invece, saranno ancora protagoniste in Europa League e la Fiorentina in Conference.
Per questi club, era ed è arrivato il momento del sorteggio, lì dove si capiscono anche le possibilità di passaggio del turno, quindi il tabellone, dei tornei europei. Un rischio altissimo c’era per la Capitale, quello di ritrovarsi una sfida tra Roma e Lazio già agli ottavi di finale, dopo che i giallorossi hanno affrontato ed eliminato il Porto.
L’urna è stata piuttosto benevola, almeno in questo caso, con l’Italia dato che i biancocelesti hanno pescato il Viktoria Plzen. Oltre che per il valore netto dell’avversario, si trattava sicuramente di un’opzione migliore rispetto a un derby, con tutte le ricadute emotive del caso, contro la squadra di Ranieri, tra l’altro non più la squadra confusa e spaurita di inizio stagione.
È andata decisamente peggio alla Roma. Sì, perché dall’urna è emerso un confronto spettacolare, forse uno dei più belli nella competizione arrivata agli ottavi di finale, contro l’Athletic Bilbao di Nico Williams. Sarà un po’ più complicato per il tecnico romano passare il turno, e comunque la Lazio è finita dall’altra parte del tabellone.
Chi ha tirato un sospiro di sollievo, un po’ come tutti i tifosi laziali, è stato sicuramente Damiano Er Faina. Coccia ha commentato in diretta il sorteggio, scongiurando la possibilità di affrontare subito la Roma e ha esultato senza mezzi termini quando ha visto uscire dall’urna il nome del Viktoria Plzen.
Anche su X, si è lasciato andare a un grido di giubilo: “E andiamo!”, che ha scatenato la reazioni di molti utenti. Mentre i laziali hanno subito tentato di sottolineare che esultare per un sorteggio attira sempre una buona dose di fortuna, i romanisti l’hanno vista come una reazione di paura e l’hanno attaccato per questo. È il bello delle parti e delle rivalità, nella speranza che le italiane rimaste possano andare il più avanti possibile.
Thiago Motta rischia grosso, il possibile addio alla Juventus si fa sempre più probabile: l'opinionista…
L'ex dirigente e presidente della società bianconera guarda le cose con realismo e con schiettezza…
Il terzino portoghese è ricercato da diversi club di prima fascia dopo quanto quello che…
Thiago Motta è sotto accusa per l'eliminazione della Juventus dalla Champions League: nuovo attacco all'allenatore…
Per l'opinionista di Controcalcio, non ci sono dubbi: Thiago Motta dovrebbe lasciare la Juventus, ecco…
L'ex dirigente della società rossonera esce allo scoperto e spiega tutta la sua delusione per…