Luciano Spalletti è sotto attacco dopo le ultime due prestazioni dell’Italia: chiede di rivalutare l’operato di Roberto Mancini con gli Azzurri
C’è chi vince e chi spiega nel calcio. E la pausa per le Nazionali non è andata proprio bene all’Italia, che ha perso in casa contro la Germania, poi ha rischiato l’imbarcata al ritorno contro i tedeschi, riuscendo a recuperare nel secondo tempo con un 3-3 a tratti spettacolari, ma pieno zeppo di errori.

Restano diverse perplessità su alcune scelte di Luciano Spalletti e la gestione del gruppo a disposizione. La difesa azzurra proprio non funziona, continua a subire gol su azione da calcio piazzato e si è concessa anche il lusso di ‘regalare’ una rete clamorosa a Musiala, che è davvero difficile vedere a certi livelli.
Ora bisogna rimboccarsi le maniche e risolvere diversi problemi in vista delle qualificazioni al prossimo Mondiale, con la consapevolezza di avere le potenzialità per fare bene, ma anche che diverse vie di gioco, marcature preventive e a uomo vadano studiate al meglio e risolte per arrivare a risultati di prestigio. In molti non stanno perdonando a Spalletti diverse decisioni prese, i risultati e il gioco espresso agli Europei e neppure il percorso in Nations League.
Altro attacco a Spalletti: e torna il ‘fantasma’ di Mancini
Roberto Mancini ha avuto alti e bassi sulla panchina della Nazionale, prima di un clamoroso addio che ha colto di sorpresa tutti gli italiani nel cuore di agosto e proprio mentre la Federazione gli stava dando ancora più potere. Dopo gli insuccessi post Europeo, anche il tecnico di Jesi è finito nell’occhio del ciclone e in molti l’hanno criticato e insultato per il suo comportamento.

A distanza di molti mesi, la situazione sembra cambiata, almeno per alcuni. Già Damiano Er Faina negli scorsi giorni si era scagliato contro Spalletti, denunciando la mancanza di gioco e risultati al di sotto delle aspettative alla guida della Nazionale. Nelle ultime ore, ci ha pensato anche Luca Cohen che si è esposto anche in favore di Mancini attraverso il suo profilo personale su X.
Chiedete scusa a Roberto Mancini
— Luca Cohen (@lucacohen) March 23, 2025
“Chiedete scusa a Roberto Mancini”, ha scritto in un post che ha suscitato pareri contrastanti, ironie e polemiche. La posizione di Spalletti comunque non è in bilico, nonostante i problemi su cui lavorare siano evidenti.