Il tecnico giallorosso ha tenuto a precisare alcune cose su chi sarà il personaggio che prenderà il suo posto ma è stato criptico
Chi lo capisce è bravo. Ma le parole di qualche giorno fa da parte di Claudio Ranieri sono sembrate tanto una mano di poker e un vero e proprio bluff. Il fatto che il nome del prossimo allenatore, almeno quello che vorrebbe portare lui, non sia ancora mai uscito, non è del tutto vero.

L’allenatore della Roma che ci ha tenuto a precisare che sui tanti nomi usciti non ha visto quello su cui stanno lavorando è una sorta di bugia bianca e innocente. Il sospetto è che lo sia anche su Gasperini nonostante sia stato così netto e preciso, ma qualcosa bolle in pentola e potrebbe trattarsi di più nomi.
Quello su cui Ranieri sta lavorando sin da quando si è seduto sulla panchina e con la consapevolezza di poter scegliere il suo successore, è un nome solo, Max Allegri. Nonostante le smentite, i due si sono già sentiti almeno un paio di volte e la loro è stata una chiacchierata tra vecchi amici e colleghi. Loro due soltanto sanno cosa si sono detti, ma sono due persone molto schiette e sincere e uno come Max, con la possibilità di venire alla Roma, non se la lascia sfuggire.
Ranieri pensa sempre ad Allegri ma c’è un’opzione
L’ex allenatore della Juve è quello che più di tutti e di tanti altri che sono in giro che ha ancora stimoli, è un nome pesante che fa sognare l’ambiente ed è soprattutto della vecchia scuola, quella che tanto piace a Claudio Ranieri. Un tecnico chiaro e pragmatico, che fa e propone un calcio semplice, appoggiandosi molto sui giocatori. Ed qui che Ranieri non ha potuto dare delle garanzie ben precise, anche perché Allegri è abituato a lavorare con giocatori di grande calibro e vorrebbe capire bene di che tipo di progetto si tratta.
La Roma è una piazza allettante, soprattutto un posto dove si cercano le vittorie, visto che da tanto tempo non si vincono trofei di rilievo. E’ vero che Mourinho ha riportato una coppa internazionale, ma è altrettanto vero che i Friedkin vorrebbero qualcosa di più, lascia un marchio, segno importante. E uno come Allegri dà questo tipo di garanzie, ma adesso sia Max ma sia pure gli americani devono far capire quanti soldi metteranno sul tavolo.

I due Ranieri e Allegri sono molto amici, si rispettano tanto, ma è anche vero che uno come l’ex tecnico della Juve scalpita per tornare in panchina, ma vorrebbe farlo con le pedine giuste e non vorrebbe sbagliare la mossa. Roma è una piazza allettante, ma occhio perché anche il nome di Pioli pare essere abbastanza buona come opzione.